Descrizione
Ci dirigiamo verso Noto, famosa per i suoi bei palazzi dei primi anni del XVIII secolo, molti dei quali sono considerati tra i migliori esempi di stile barocco siciliano. È un luogo di molti edifici religiosi e diversi palazzi. La città fu ricostruita dopo il devastante terremoto del 1693 in una posizione diversa da quella in cui è collocata la città vecchia e la nuova posizione fu scelta per i suoi benefici nella costruzione di una città.
La città è soprannominata il “Giardino di pietra” perché molte delle nuove strutture sono costruite con una pietra di tufo morbida, che assume una tonalità di miele sotto la luce del sole.
Continuando a Modica:
Modica è stata ricostruita in un altro posto dopo il terremoto, con la nuova città un po ‘più in discesa e la vecchia città in cima alla collina. Ci sono alcuni esempi notevoli di stile barocco siciliano nella nuova città di Modica, tra cui la Cattedrale di San Giorgio.
Continuando a Ragusa, Ragusa come Noto, è stata ricostruita in un posto diverso dopo il terremoto, quindi è possibile vedere le differenze tra cittadine. La nuova Ragusa è, insieme a Catania, nota per i suoi esempi di alto stile barocco. Ci sono nove chiese e sette palazzi a Ragusa, tutti in stile barocco siciliano.
Ragusa, in seguito alla catastrofe del 1693, fu in gran parte ricostruita, e molti edifici barocchi di questo periodo rimangono nella città. La maggior parte della popolazione si trasferì in un nuovo insediamento nel vecchio distretto, chiamando questo nuovo comune “Ragusa Superiore” (Alta Ragusa) e l’antica città “Ragusa Ibla”. La Cattedrale di Ragusa, dedicata a San Giovanni Battista, è la più grande attrazione di Ragusa Superiore. Ragusa Ibla è sede di una vasta gamma di architettura barocca, tra cui numerosi palazzi e chiese mozzafiato.
Il Giardino Hyblean offre una bella vista alle tre chiese dei Cappuccini Vecchi, San Giacomo e San Domenico.
La Cattedrale di San Giorgio venne edificata nel 1738, al posto del tempio distrutto dal terremoto, e di cui è l’unico luogo in cui è ancora visibile un portale in stile gotico-catalano.
Su una stretta strada tortuosa che collega Ragusa Ibla con Ragusa Superiore si trova la chiesa di Santa Maria delle Scale (“Santa Maria della Scala”). Questa chiesa è particolarmente interessante: gravemente danneggiata nel 1693, metà di questa chiesa fu ricostruita in stile barocco, mentre la metà rimasta fu mantenuta nello stile gotico originale.
Queste città in Val di Noto, fanno parte dei siti patrimonio dell’UNESCO in Italia.
Escursioni: 8 ore in totale
Wine tour Sicily from Siracusa
Around Noto
Planeta Buonivini
Around Ragusa