Descrizione
Villa Romana del Casale è una lussuosa villa romana antica che risale intorno al terzo o quarto secolo dC, con pavimenti a mosaico di dimensioni e bellezza artistica eccezionali. Recentemente Villa romana di Sicilia riconosciuta dall’UNESCO come patrimonio dell’umanità. Negli anni ’20, ’30 e ’40 del secolo scorso furono effettuate le prime indagini e gli scavi degli anni ’50, quando fu rivelato in modo completo il monumento. La villa romana di Casale è composta da quattro gruppi di stanze con gallerie, ambienti termali. Si tratta di un enorme complesso in cui appare un piacevole movimento di diversi livelli. La villa ha più di 3.500 metri quadrati di pavimenti a mosaico
Enna è situata vicino al centro dell’isola, la città antica era posta sulla sommità pianeggiante di una gigantesca collina, circondata su tutti i lati da dirupi scoscesi quasi del tutto inaccessibili. Le poche strade erano facilmente difese e la città era abbondantemente rifornita di acqua che sgorgava dalla faccia delle rocce su tutti i lati. Con una pianura o una superficie di tavolo di circa 5 km di circonferenza sulla cima, formava una delle fortezze naturali più forti del mondo.
I monumenti più importanti di Enna sono:
Il Castello di Lombardía (Castello Lombardia), forse l’esempio più importante di architettura militare in Sicilia. Fu costruita dai Sicani, ricostruita da Federico II di Sicilia e ristrutturata sotto Federico II d’Aragona. Il castello prende il nome dalla guarnigione delle truppe longobarde che lo difese in epoca normanna. Ha una pianta irregolare che comprendeva una volta 20 torri: delle sei rimanenti, la Torre Pisana è la meglio conservata. Ha merli guelfi.
Il Duomo (Duomo), notevole esempio di architettura religiosa in Sicilia, fu costruito nel XIV secolo dalla regina Eleonora, moglie di Federico III. Fu rinnovato e rimodellato dopo l’incendio del 1446.
Escursioni: 8 ore in totale