Descrizione
Dirigendosi verso Noto, famosa per i suoi bei palazzi dei primi anni del XVIII secolo, molti dei quali sono considerati tra i migliori esempi di stile barocco siciliano. È un luogo caratterizzato da molti edifici religiosi e diversi palazzi. La città fu ricostruita dopo il devastante terremoto del 1693 in una posizione diversa da quella in cui è collocata la città vecchia e la nuova posizione fu scelta per i suoi benefici nella costruzione di una città. Soprannominato il “Giardino di pietra” perché molte delle nuove strutture sono costruite con una pietra di tufo morbida, che assume una tonalità di miele sotto la luce del sole.
Nelle vicinanze arriveremo nella Villa Romana del Tellaro, è una villa romana risalente al tardo Impero romano in Sicilia e ha un pavimento che è stato decorato con mosaici.
Poi ci sposteremo a Marzamemi, uno dei borghi marinari più affascinanti e autentici del sud est della Sicilia. È circondato dal blu profondo del mare Ionio che crea due piccoli porti marittimi naturali lungo la costa, chiamati “Fossa” e “Balata”. I porti multicolori abbondano di barche di pescatori siciliani blu, rossi e gialli che dondolano lentamente sul mare.
Escursioni del tempo: 7 ore in totale
Wine tour Sicily from Siracusa
Around Noto
Planeta Buonivini