NOTO – MODICA – SCICLI

300,00400,00

Un viaggio tra le meraviglie della Sicilia Orientale

Tempo Escursione 8/9 ore
Incluso Auto o furgone con acqua minerale; Tutte le tasse locali, carburante, pedaggi autostradali / parcheggi, pasti per autisti
Non incluso Biglietti d’ingresso per teatri, musei, pranzi, ecc …Guida locale; La mancia è a discrezione del cliente
Note Tutte le escursioni sono private e possono essere personalizzate su richiesta
COD: N/A Categoria:

Descrizione

Dirigendosi verso Noto, famosa per i suoi bei palazzi dei primi anni del XVIII secolo, molti dei quali sono considerati tra i migliori esempi di stile barocco siciliano. È un luogo di molti edifici religiosi e diversi palazzi. La città fu ricostruita dopo il devastante terremoto del 1693 in una posizione diversa da quella in cui è ambientata la città vecchia e la nuova posizione fu scelta per i suoi benefici nella costruzione di una città. Soprannominato il “Giardino di pietra” perché molte delle nuove strutture sono costruite con una pietra di tufo morbida, che assume una tonalità di miele sotto la luce del sole.

Continuando a Modica, troviamo una città ricostruita in un altro posto dopo il terremoto, un po’ più in discesa, e la vecchia città si trova in cima alla collina. Ci sono alcuni esempi notevoli di stile barocco siciliano nella nuova città di Modica, tra cui la Cattedrale di San Giorgio.

Continuando a Ragusa, Ragusa come Noto, è stata ricostruita in un posto diverso dopo il terremoto, quindi è possibile vedere le differenze tra cittadine. La nuova Ragusa è, insieme a Catania, nota per i suoi esempi di alto stile barocco. Ci sono nove chiese e sette palazzi a Ragusa, tutti in stile barocco siciliano.

Gli insediamenti della zona di Scicli risalgono all’età del Rame e all’età del Bronzo Antico (III millennio  XV secolo aC). Scicli fu fondata dai Siculi (da cui probabilmente il nome) intorno al 300 aC. Nell’864 dC, Scicli fu conquistata da gli arabi, come parte della conquista musulmana della Sicilia. Dopo un catastrofico terremoto nel 1693, gran parte della città fu ricostruita in stile barocco siciliano, che oggi dà alla città l’aspetto elegante che attira molti turisti a visitarlo.

Queste città in Val di Noto, fanno parte dei siti patrimonio dell’UNESCO in Italia.

Escursioni: 8 ore in totale

 

Wine tour Sicily from Siracusa

Around Noto

Planeta Buonivini

 

Around Ragusa